domenica 3 ottobre 2010

NO alla VIVISEZIONE


Con il termine "vivisezione" (o "sperimentazione animale") si intendono tutte le forme di sperimentazione su animali, non solo quelle che implicano il sezionare animali vivi.
In Italia, ogni anno un milione di animali vengono torturati nei laboratori, per i più svariati test.
Esistono due motivi per il quale la vivisezione è sbagliata,quello etico,e quello scentifico.entrambi portano alla conclusione che la vivisezione sia una pratica crudele che porti spreco di tempo, di denaro e di risorse
Perchè allora ancora oggi ci troviamo a doverci battere contro questa pratica tanto difesa da molti (ma non tutti) ricercatori? la risposta è solo una :IL DENARO le entita coinvolte sono molte,università,industrie farmaceutiche,allevamenti,riviste scentifiche ecc.........
La legge stessa impone che prima di commercializzare un farmaco, e prima dei test (obbligatori) sugli esseri umani, si compiano test sugli animali. In questo modo risulta che, in pratica, le grandi società possano sempre difendersi (in caso di danni alla salute causati dai loro prodotti) sostenendo di aver eseguito, come prescritto, i dovuti esperimenti sugli animali. Inoltre, scegliendo opportunamente la specie animale, si potrà dimostrare un risultato o il suo contrario, a seconda di quanto fa comodo al committente. Quindi, la sperimentazione su animali non si fa per motivi SCIENTIFICI, ma per motivi ECONOMICI La sperimentazione su animali non soltanto è inattendibile, ma puo anche essere pericolosa, perché fuorviante. Sapere che una sostanza è risultata innocua su una specie animale, non ci assicura che lo sia per l'uomo (a volte lo è, a volte no)
Viceversa, una sostanza nociva per una specie animale (per esempio la penicillina, letale per le cavie), può essere un farmaco efficace per l'uomo. Pochi giorni fa il parlamento Europeo ha approvato una normativa crudele e vergognosa che permette di vivsezionare anche cani e gatti randagi una normativa inutile che portera solo sofferenza e nessun progresso scentifico.


FORZA NUOVA PISA